Pizza al pistacchio

pizza

La pizza è un grande classico della cucina Italiana, esistono tanti tipi di pizza, una di quelle più famose è senza dubbio quella napoletana, ma ce sono anche di altri tipi come quella romana. Ti vogliamo sorprendere con una pizza molto particolare tipica del territorio Brontese, dove nasce l’oro verde: la pizza al pistacchio, preparata con il  pesto di pistacchio di Bronte.

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti (più la lievitazione)
Cottura: 20 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: basso

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
  • 300-320 ml di acqua
  • 20 ml di olio EVO
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Per la farcitura

Preparazione

Mettete il lievito nella ciotola dell’impastatrice con il gancio e lasciarlo sciogliere nell’acqua appena tiepida, alla quale è stato unito lo zucchero.

Aggiungere la farina ed azionare l’apparecchio a velocità medio-bassa. Mentre la macchina è in movimento, aggiungere il sale e l’olio, lasciando agire l’impastatrice per circa 7-8 minuti.

Tenere presente che l’impasto deve risultare morbido e deve staccarsi dalle pareti dell’impastatrice, avvolgendosi attorno al gancio. Pertanto, in base alla consistenza dell’impasto, in corso d’opera potrebbe essere necessario diminuire o aumentare la quantità dell’acqua. In totale occorreranno all’incirca 10 minuti.

Ottenuto un impasto liscio, elastico e non appiccicoso, formare una palla. Fare un taglio a croce sull’impasto e metterlo a lievitare in una ciotola unta d’olio, coperta con un canovaccio.

Lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa due ore o finché raddoppierà di volume. A lievitazione raggiunta, dividere l’impasto in 4 porzioni uguali. Con ciascuna di esse stendere e formare quattro rettangoli con il bordo esterno (chiamato cornicione) leggermente più alto.

Posare le pizze su due teglie ricoperte di carta da forno e lasciarle lievitare, al coperto, per almeno 2 ore. Infornare a 220° per circa 15 minuti.

Una volta cotta prendere il pesto di pistacchio e spalmare sulle pizze, aggiungere la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto e mettere qualche minuto in forno, spolverare con la granella di pistacchio e servire.

Iscriviti alla newsletter per ricevere ricette e sconti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *